Hudson 40 - Chiacchiere sul pontile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Hudson 40 - Chiacchiere sul pontile

Il forum per chi ama il mare, la barca, il cielo stellato di una notte in rada e tutto quanto ne sia attinente.
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  HomeHome  

 

 passaggio a poppa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
andglo




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 66
Località : milano

passaggio a poppa Empty
MessaggioTitolo: passaggio a poppa   passaggio a poppa Icon_minitimeMar Ott 04, 2011 8:17 pm

Ciao a tutti spero che questa estate abbiate passato un splendita vacanza!!!!
Volevo porre una domanda al fondatore del sito.
Dopo un estate passata a navigare e quindi a mettere alla prova la mia imbarcazione sono arrivato alla conclusione che devo inserire alcuni lavori di funzionalità.
A parte la passerella idraulica ho pensato di aprire a poppa un passaggio per la plancetta che andrò ad allargare.
Il problema però è questo: non andrò a variare la struttura dello scafo ? e nella prossima verifica rina sarà accettata la variante?
Nessuno riesce a darmi una sicurezza che il lavoro possa essere fatto rispettando la struttura dello scafo,qualcuno me l'ha sconsigliato altri mi hanno detto che non creerà nessun problema.Volevo avere la tua versione a riguardo.
Un altro consiglio che volevo dare a tutti i possessori dell'hudson ,visto che quest'estate mi è successo,controllate l'asse del motore di sinistra che a lungo andare la vite che è in testa all'albero (girando in senso antiorario ) si può svitare e fare scendere l'albero con l'elica che andrà ad appoggiarsi sul timone.....con tutte le conseguenze del caso.Quest'estate a me è andata bene sono riuscito a riparare il danno e a ritornare dalle vacanze senza conseguenze.Un semplice controllo da fare è quello di verificare se l'albero ha gioco in senso longitudinale.Nel caso svitare il mascione e riavvitare la vite di testa,mettendoli anche un blocca filetto per sicurezza.
Buona navigazione a tutti.

Torna in alto Andare in basso
Franco Bologna

Franco Bologna


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 72
Località : Bologna - Rimini

passaggio a poppa Empty
MessaggioTitolo: Re: passaggio a poppa   passaggio a poppa Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 2:57 pm

andglo ha scritto:
Ciao a tutti spero che questa estate abbiate passato un splendita vacanza!!!!
Volevo porre una domanda al fondatore del sito.
Dopo un estate passata a navigare e quindi a mettere alla prova la mia imbarcazione sono arrivato alla conclusione che devo inserire alcuni lavori di funzionalità.
A parte la passerella idraulica ho pensato di aprire a poppa un passaggio per la plancetta che andrò ad allargare.
Il problema però è questo: non andrò a variare la struttura dello scafo ? e nella prossima verifica rina sarà accettata la variante?
Nessuno riesce a darmi una sicurezza che il lavoro possa essere fatto rispettando la struttura dello scafo,qualcuno me l'ha sconsigliato altri mi hanno detto che non creerà nessun problema.Volevo avere la tua versione a riguardo.
Un altro consiglio che volevo dare a tutti i possessori dell'hudson ,visto che quest'estate mi è successo,controllate l'asse del motore di sinistra che a lungo andare la vite che è in testa all'albero (girando in senso antiorario ) si può svitare e fare scendere l'albero con l'elica che andrà ad appoggiarsi sul timone.....con tutte le conseguenze del caso.Quest'estate a me è andata bene sono riuscito a riparare il danno e a ritornare dalle vacanze senza conseguenze.Un semplice controllo da fare è quello di verificare se l'albero ha gioco in senso longitudinale.Nel caso svitare il mascione e riavvitare la vite di testa,mettendoli anche un blocca filetto per sicurezza.
Buona navigazione a tutti.


Bene ..... lieto che tu abbia fatto una splendida vacanza !!!! Noi rimpiangiamo solamente che sono state troppo corte !!!
Per quanto riguarda il discorso elica, asse etc ... devo dire che a me è successo in un primo momento di perdere proprio l'elica ...... poi di scoprire che la chiavetta del cono di attacco ai v-drive si era rotta e che il tutto "girava" per grazia ricevuta. Per altro ..... arrivai a sospettare che il precedente proprietario avesse preso qualche botta sulla linea elica/timone sinistra, ma, anche se interpellato 5 anni dopo, e premettendo che non avevo nessuna intenzione di chiedere danni, ha spergiurato troppo violentemente che non era mai successo.

Fatti poi verificare gli assi, adesso l'elica sul cono copia bene, ma nel dato c'è sempre una coppiglia. Mentre continuo ad avere vibrazioni strane sui timoni che ogni due/tre anni mi costringono a fare qualche riparazione sui leveraggi di comando, boccole, forcelle, asta di rinvio.
Per quanto riguarda l'apertura a poppa, era una tentazione che era venuta anche a me. Ora, mi par di ricordare che tu hai un poppa corta, e quindi il lavoro sarebbe meno complicato. Io alla fine ho abbandonato l'idea, dovevo tagliare oltre allo specchio di poppa anche la panca. Avevo disegnato una specie di sezione ribaltabile che diventava scaletta aprendosi verso la plancetta, ma la paura di indebolire poi la barca mi ha fatto abbandonare l'idea .... mi siedo sul bordo, giro le gambe fuori e .. sono sulla plancetta.
Per altro ho letto in giro per forum che qualcuno una cosa del genere su altra barca l'ha fatta, però creando delle U in ferro che poi ha integrato alla struttura ai bordi esterni del taglio per rinforzare il tutto. Ho paura che resterai con il tuo dubbio, mi spiace non esserti stato utile!!

Torna in alto Andare in basso
http://www.hudson40.it
 
passaggio a poppa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Hudson 40 - Chiacchiere sul pontile :: Hudson 40 :: Tecnico-
Vai verso: